L' eterogeneità e la multidisciplinarità dei componenti del Team dà la possibilità di sviluppare al meglio diversi progetti in diversi settori:
L'attività di progettazione è per definizione ( pro-gettare.... gettare in avanti) una attività volta a tenere sotto controllo tutti quegli aspetti legati alla realizzazione di un "artefatto", sia esso un oggetto, un impianto, una casa o una città. In altre parole, è una attività volta a prevedere e risolvere anticipatamente, le problematiche insite di un qualunque oggetto o servizio.
Un esempio:
Immaginiamo di dover creare un cucchiaio..., un oggetto apparentemente semplice e di uso comune.... . Tale oggetto dovrebbe essere realizzato in modo che soddisfi certi requisiti e/o bisogni:
- deve "contenere" un liquido( o viene usato solo per mescolare?);
- deve essere impugnato in modo "comodo" da diverse persone (destri, manchini, uomini e bambini);
- deve essere lavabile( a mano o in lavastoviglie?);
- deve dare una "percezione" di pulizia;
- deve essere riutilizzabile (o usa e getta?);
- deve essere morbido al tatto (per un bambino che inizia a usare le posate?);
- ......
Se questi aspetti non venissero presi in considerazione, forse l'idea di cucchiaio che avremmo in mente non potrebbe essere realizzata; questo vale per un oggetto semplice come un cucchiaio quanto per un "oggetto"complesso come una casa.... immaginiamoci una città. Se non venisse progettato nulla, bisognerebbe andare "per tentativi".... oppure: "forse questa volta funziona"..... Se qualcuno vi dicesse una cosa del genere guardando le scale di casa vostra? ... le stesse scale che dovreste usare abitualmente? ... cosa fareste?