Studio Bisson

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Alternative flash content

You need to upgrade your Flash Player

Get Adobe Flash player

Progettazione

E-mail Stampa PDF

L' eterogeneità e la multidisciplinarità dei componenti del Team dà la possibilità di sviluppare al meglio diversi progetti in diversi settori:


L'attività di progettazione è per definizione ( pro-gettare.... gettare in avanti) una attività volta a tenere sotto controllo tutti quegli aspetti legati alla realizzazione di un "artefatto", sia esso un oggetto, un impianto, una casa o una città. In altre parole, è una attività volta a prevedere e risolvere anticipatamente, le problematiche insite di un qualunque oggetto o servizio.

Un esempio:

Immaginiamo di dover creare un cucchiaio..., un oggetto apparentemente semplice e di uso comune.... . Tale oggetto dovrebbe essere realizzato in modo che soddisfi certi requisiti e/o bisogni:

  • deve "contenere" un liquido( o viene usato solo per mescolare?);
  • deve essere impugnato in modo "comodo" da diverse persone (destri, manchini, uomini e bambini);
  • deve essere lavabile( a mano o in lavastoviglie?);
  • deve dare una "percezione" di pulizia;
  • deve essere riutilizzabile (o usa e getta?);
  • deve essere morbido al tatto (per un bambino che inizia a usare le posate?);
  • ......

Se questi aspetti non venissero presi in considerazione, forse l'idea di cucchiaio che avremmo in mente non potrebbe essere realizzata; questo vale per un oggetto semplice come un cucchiaio quanto per un "oggetto"complesso come una casa.... immaginiamoci una città. Se non venisse progettato nulla, bisognerebbe andare "per tentativi".... oppure: "forse questa volta funziona"..... Se qualcuno vi dicesse una cosa del genere guardando le scale di casa vostra? ... le stesse scale che dovreste usare abitualmente? ... cosa fareste?

 

Contattaci via Mail o tramite Telefono.


Articoli correlati:  Architettura , Ingegneria civile , Design ; Strutture
Casi Studio:
Link esterni:

Strutture

E-mail Stampa PDF

Progetto di una Struttura

All'atto di costruire un nuovo edificio o di ampliare / sopraelevare / modificare un edificio esistente o semplicemente intervenire su parti dello stesso, ci si trova nella necessità di definire e quindi progettare una struttura muraria, o in cemento armato, o in ferro, o in legno; in grado di assicurare la corretta funzionalità e uso in sicurezza della costruzione.

A seconda delle specifiche necessità del Cliente, lo Studio è in grado di effettuare tutto quanto necessario, dalle indagini e rilievi preliminari, alla definizione di soluzioni mirate, dalla progettazione di un rinforzo strutturale alla progettazione di un intero fabbricato dalla copertura alle fondazioni.

 

Hai necessità di aprire un vano in un  muro portante?
Hai la possibilità di recuperare un sottotetto?
Vuoi maggiori informazioni ?
Contattaci via Mail o tramite Telefono. 

 

 

Articoli correlati: Studio di fattibilità
Casi Studio:
Link esterni:

 

Progettazione Impianti Tecnici e Isolamento

E-mail Stampa PDF

Progettazione di Impianti Tecnici e Isolamento

In ambito edile, oltre alla progettazione architettonica, è molto importante la parte ingegneristica che si occupa della "funzionalità" dei componenti dell'immobile. Grazie alla progettazione di impianti di isolamento, di una buona coibentazione, e altre accortezze, è possibile migliorare la funzionalità del nostro immobile, sia in termini di costo che di comfort.

 

Per questi motivi, lo studio è in grado di offrirvi:

  • Progettazione di impianti elettrici (civile ed industriale)
  • Progettazione impianti fotovoltaici e minieolici
  • Progettazione impianti solare-termico
  • Progettazione impianti termotecnici (condizionamento e climatizzazione)
  • Progettazione Impianti termoidraulici ( acqua e riscaldamento)
  • Progettazione Termo- Acustica (interno ed esterno)
  • Progettazione impianti di video sorveglianza / antintrusione (civile ed industriale)
  • Progettazione impianti antincendio (civile ed industriale)
  • Progettazione impianti irrigazione per giardini e serre
Vuoi conoscere il costo per un impianto ad Energia rinnovabile adatto alle tue esigenze?
Devi installare un impianto di videosorveglianza o predisporre un impianto antincendio ?

Contattaci via Mail o tramite Telefono

 


Articoli correlati:  
Casi Studio:
Link esterni:

Studio di fattibilità

E-mail Stampa PDF

Per nuove costruzioni

Lo studio preliminare di fattibilità è il punto di partenza importantissimo per la realizzazione di un nuovo fabbricato: raccoglie ed elabora le esigenze e le preferenze, valutando i vincoli urbanistici, le norme igienico-sanitarie e la funzionalità degli ambienti da realizzare, ottenendo le migliori soluzioni tecniche in funzione del budget di spesa e delle vostre esigenze.

Lo Studio Bisson può assistere Professionisti e Privati nella preparazione degli studi di fattibilità di case, ville, alloggi, edifici residenziali, palazzine, condomini, negozi, officine, laboratori, fabbricati industriali, commerciali o per l'attività agricola, capannoni, stalle, fienili, silos e altro.

Gli elementi da valutare:  
  • Esigenze: ad esempio, per un privato, avere tre camere da letto invece che due; per un negozio, avere un locale separato da utilizzare come ufficio; per un bar o ristorante, ricavare nuovi locali per fumatori ecc.
  • Preferenze : ad esempio, separare la cucina dal soggiorno, oppure in caso di un’azienda disporre le diverse attività su diversi livelli dello stabile.
  • Le vostre idee: per la migliorare la sistemazione o l'uso, dal portico con gli archi, alla scala interna a vista; nel caso di un negozio, la modifica della struttura per renderla piacevole e funzionale, oppure utilizzare la struttura dell'ambiente per la presentazione dei prodotti, la tipologia delle vetrine, gli spazi e gli accessi al magazzino e così via
  • Budget di spesa e tempi di realizzazione, tipo di terreno edificabile, ubicazione dell’appezzamento, manufatti da demolire o integrare nel progetto, servitù coattive che lo attraversano quali linee elettriche aeree o condotti sotterranei: ognuna di queste caratteristiche può modificare radicalmente lo studio e la realizzazione del fabbricato.

E’ sempre consigliabile un sopralluogo per raccogliere i dati e le peculiarità dei luoghi dove sorgerà il nuovo edificio: i nostri tecnici sono a vostra disposizione. Lo studio di fattibilità può essere un ottimo strumento per valutare l’acquisto del terreno, soprattutto nel caso di aziende o fabbricati commerciali: sulla base dello studio si può procedere alla ricerca di un lotto adatto ad ospitare la costruzione in progetto, confrontando più agevolmente diverse soluzioni.

 

Gli elementi da verificare:

  • Vincoli urbanistici: la superficie coperta del fabbricato, il volume, l’altezza massima, la destinazione di aree per il parcheggio e quelle destinate a verde, la destinazione d’uso dei locali

  • Norme igienico-sanitarie, quali l’altezza minima dei locali principali, la superficie minima per l’aerazione dei locali, le superfici minime dei locali.

  • La funzionalità degli ambienti, degli spazi, sono in relazione alla destinazione e all'uso: può sembrare scontato, ma le scelte influenzeranno i nostri comportamenti quotidiani per molti anni.  Questa considerazione, valida per la casa, come per un negozio o un ufficio, va aggiunta al confort e alla gradevolezza estetica, alle norme igienico - sanitarie e ai vincoli edilizi, al budget disponibile.

Vuoi maggiori informazioni ?
Hai un terreno di proprietà e vuoi fare una nuova costruzione?
Vuoi sapere se e quanto puoi costruire?

Contattaci via Mail o tramite Telefono.

Articoli correlati:  
Casi Studio:  
Link esterni:

Ristrutturazione

E-mail Stampa PDF

Cos'è una Ristrutturazione

Sostanzialmente, le ristrutturazioni non sono né lavori di manutenzione ordinaria, né di manutenzione straordinaria e neppure restauro conservativo. Sono opere di revisione integrale dell'edificio esistente anche con variazione di forma, sagoma, volume, superficie e anche destinazione d'uso. Può variare anche la consistenza dell'edificio, e, quindi, si può richiedere un nuovo accatastamento delle superfici.

Sono interventi di ristrutturazione edilizia anche le opere di demolizione e ricostruzione integrale ("con stessa volumetria e sagoma di quello preesistente" - art. 3 d) del testo unico dell'edilizia D.P.R. 380/2001 come modificato dal D.Lgs. 301/2002) o, comunque, le opere che portano alla realizzazione di un immobile in tutto o in parte differente dall'originale.

I passaggi e le procedure, di questa attività variano in base alle esigenze dell'utente e in base ai lavori che vuole svolgere. In altre parole, in base ai lavori che si vorrebbero fare ( per esempio: spostamento delle utenze, ampliamento di spazi abitativi, rifacimento di elementi esterni (balconi), sei in una zona storica o con vincolo paesistico?,  ecc... ) bisognerà attivare diverse procedure quali per esempio:

 

 N.B. : Le pratiche da attivare e le richieste per i vari permessi variano da regione a regione ( e da provincia a provincia) quindi ogni "lavoro" è diverso in base al luogo di appartenenza.

Vuoi ristrutturare casa ma non sai cosa puoi fare e cosa devi consegnare?

Contattaci via Mail o tramite Telefono.

 


Casi Studio:
Link esterni:

 

Progettazione Integrata

You are here