Studio Bisson

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Alternative flash content

You need to upgrade your Flash Player

Get Adobe Flash player

Perizie, Stime, Consulenze Tecniche di Parte (CTP)

E-mail PDF

Consulenza, Assistenza Tecnica e Legale, Consulenza Tecnica di Parte (CTP)

Succede sovente che in determinate circostanze (quali per esempio: una CTU nel corso di una azione giudiziaria) che  l’utente abbia necessità di avvalersi di un professionista abilitato e iscritto all’Albo, quale proprio Consulente Tecnico di Parte ( in breve, CTP), per poter tutelare i propri interessi e/o motivazioni. Detto professionista provvederà quindi alla conclusione delle operazioni peritali (attraverso incontri e sopralluoghi) a redigere la propria perizia, che riporterà, sostanzialmente, lo stato dei luoghi/impianti, l’indicazione delle cause delle lamentate problematiche e la descrizione/ quantificazione/valutazione delle opere di ripristino.

 

Leggi tutto...

Consulenza Tecnica di Parte (C.T.P.)

E-mail PDF

Che cos'è?

La Consulenza Tecnica di Parte  (C.T.P.), è una  consulenza che, all'interno di una Consulenza Tecnica di Ufficio (C.T.U.), viene svolta da un Professionista del settore (es: architetto, ingegnere, geometra, perito, medico, commercialista, etc.) a sostegno della tesi della parte in causa che lo ha incaricato. Scopo della C.T.P. è quello di sostenere la tesi della prorpia parte, in accordo con il Legale della stessa, fornendo ogni tipo di supporto e informazioni utili al Consulente Tecnico di Ufficio (C.T.U.) incaricato dal Giudice della causa, nel corso delle operazioni peritali.

 

Leggi tutto...

Controversie lavori edili

E-mail PDF

Situazioni che generano controversie

Il Committente che affida delle opere edili da eseguire a un'Impresa Edile o Appaltatore chiede che vengano eseguite come da capitolato delle opere. Durante l'esecuzione dei lavori o alla fine degli stessi il Committente può rilevare delle mancanze o dei difetti nelle opere eseguite, mentre l'Appaltatore non le riconosce come tali: da ciò nasce la controversia o contenzioso!!

 

 

Leggi tutto...

Accertamento Tecnico Preventivo (A.T.P.)

E-mail PDF

Cos'è l'Accertamento Tecnico Preventivo (A.T.P.)

L'Accertamento Tecnico Preventivo (ATP) è uno strumento processuale previsto dall'art. 696 bis c.p.c dal doppio aspetto: il primo è quello che permette di utilizzare l’ATP quale strumento di conciliazione della controversia tra le parti; il secondo è quello che riconosce alle parti  il diritto di precostituire una prova prima e al di fuori del processo.

Nell'ATP al CTU è delegato l'incarico di cercare la conciliazione fra le parti; ove ciò avvenisse il CTU sarebbe retribuito dalle parti senza i vincoli dei valori delle vacazioni sopra menzionate.

Vuoi maggiori informazioni ?
Contattaci via Mail o tramite Telefono
Articoli correlati:
Casi Studio:
Link esterni:

CTP ( approfondimento )

E-mail PDF

Oltre a ciò che è stato detto in precedenza...

L’art. 201 c.p.c. prevede che:

" Il giudice istruttore, con l'ordinanza di nomina del consulente, assegna alle parti un termine entro il quale possono nominare, con dichiarazione ricevuta dal cancelliere, un loro consulente tecnico. Il consulente della parte, oltre ad assistere a norma dell'articolo 194 alle operazioni del consulente del giudice, partecipa all'udienza e alla camera di consiglio ogni volta che vi interviene il consulente del giudice, per chiarire e svolgere, con l'autorizzazione del presidente, le sue osservazioni sui risultati delle indagini tecniche"

In questo modo ciascuna parte in causa, di fronte alla nomina di un ausiliario tecnico da parte del giudice (il CTU infatti aiuta il giudicante nella risoluzione di problemi tecnico/scientifici ai fini della decisione della controversia), può essere difesa in modo appropriato in ragione della specificità delle osservazioni che il CTU, auspicabilmente, porterà all’attenzione dell’organo giudicante.

Leggi tutto...

Pagina 1 di 3

  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
You are here