Studio Bisson

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Servizi Ipocatastali

E-mail PDF
Nei casi in cui ci si trovi a dover vendere o acquistare un immobile è sempre opportuno tener conto preventivamente delle documentazioni depositate presso la Conservatoria o il Catasto ( Agenzia del Territorio ). Le ricerche e/o verifiche che possono essere effettuate presso questi Uffici sono principalmente le seguenti: 

 


Avete necessità di una  Ricerca Catastale o Ipotecaria?

Contattaci via Mail o tramite Telefono

Preventivi e Costi

 


Articoli correlati:
Casi Studio:
Link esterni:

Accatastamento e Variazione catastale

E-mail PDF

Cos’è una Variazione Catastale?

La Variazione Catastale è un documento ufficiale col quale si comunica all'Agenzia del Territorio l'avvenuto cambiamento dello stato di un immobile. I cambiamenti più frequenti sono richiesti a seguito di modifica degli spazi interni o per una esatta rappresentazione grafica di un immobile; altre cause per richiedere una variazione catastale sono: la correzione di errori catastali e/o la variazione di destinazione d'uso dell'immobile .

Quando serve una Variazione Catastale?

In generale, quando lo stato dei fatti di un immobile sia diverso rispetto alla sua rappresentazione catastale, ad esempio dopo una ristrutturazione con opere murarie. In tale caso, la normativa vigente prevede l'obbligo di ri-accatastare l'immobile entro 30 giorni dalla fine dei lavori (art. 6 DPR 380-2001).

Chi può fare una Variazione Catastale?

Il Tecnico che redige una variazione catastale deve essere un soggetto abilitato ed iscritto all'Albo Professionale (ingegnere, architetto, ecc.).

 

Devi fare una variazione catastale?

Vuoi maggiori informazioni per esserne sicuro?

Contattaci via Mail o tramite Telefono

Preventivi e Costi



Articoli correlati:
Casi Studio:
Link esterni:

Pratiche immobiliari

E-mail PDF
Le pratiche legate all'immobile sono di diversa natura a seconda del tipo di immobile e a seconda dell'autorità richiedente.

Tra i nostri servizi, si possono distinguere:

Vuoi maggiori informazioni ?

Contattaci via Mail o tramite Telefono.

Preventivi e Costi


Articoli correlati:
Link esterni:

DOCFA

E-mail PDF

Cos'è il DOCFA?

DOCFA (DOcumenti Catasto FAbbricati) è una procedura informatica di aggiornamento degli archivi catastali atto alla compilazione e alla presentazione agli uffici tecnici erariali del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana". Con tale modello si possono presentare al Catasto:

- Nuovi accatastamenti (dichiarazione rese per edificazione di nuovi fabbricati o ricostruzioni ex novo o ampliamenti);

- Variazioni catastali di edifici esistenti ( quali destinazioni d'uso, divisione, frazionamenti, ampliamenti, ristrutturazioni ed altre variazioni).

Essa è fornita ad uso gratuito agli ordini professionali (Agrotecnico, Architetto, dott. Agronomo o Forestale, Geometra, Ingegnere, Perito Agrario e Perito Edile) all'unico fine dell'impiego, da parte dei loro iscritti, per la compilazione delle Domande di Accatastamento e delle Denuncie di Variazione da fornire alle Agenzie del Territorio (ex U.T.E.). Il programma DOCFA 3.0 (vers.3.00.5) può essere "scaricato" dal sito ufficiale dell'Agenzia del Territorio. Con la circolare 4 del 29/10/2009 è stata adottata la versione 4.0 del Docfa con alcune varianti rispetto alla precedente, come la scansione delle planimetrie nell'invio telematico dei file.

 

Vuoi maggiori informazioni ?

Contattaci via Mail o tramite Telefono.

Preventivi e Costi

 


Articoli correlati:
Casi Studio:
Link esterni:

Pratiche Comunali

E-mail PDF
  • Richiesta concessioni
  • Autorizzazioni
  • Relazioni asseveranti
  • Frazionamenti
  • ecc...


Articoli correlati:
Link esterni:

Alternative flash content

You need to upgrade your Flash Player

Get Adobe Flash player

Altri articoli

You are here