Studio Bisson

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ristrutturazione

E-mail Stampa PDF

Cos'è una Ristrutturazione

Sostanzialmente, le ristrutturazioni non sono né lavori di manutenzione ordinaria, né di manutenzione straordinaria e neppure restauro conservativo. Sono opere di revisione integrale dell'edificio esistente anche con variazione di forma, sagoma, volume, superficie e anche destinazione d'uso. Può variare anche la consistenza dell'edificio, e, quindi, si può richiedere un nuovo accatastamento delle superfici.

Sono interventi di ristrutturazione edilizia anche le opere di demolizione e ricostruzione integrale ("con stessa volumetria e sagoma di quello preesistente" - art. 3 d) del testo unico dell'edilizia D.P.R. 380/2001 come modificato dal D.Lgs. 301/2002) o, comunque, le opere che portano alla realizzazione di un immobile in tutto o in parte differente dall'originale.

I passaggi e le procedure, di questa attività variano in base alle esigenze dell'utente e in base ai lavori che vuole svolgere. In altre parole, in base ai lavori che si vorrebbero fare ( per esempio: spostamento delle utenze, ampliamento di spazi abitativi, rifacimento di elementi esterni (balconi), sei in una zona storica o con vincolo paesistico?,  ecc... ) bisognerà attivare diverse procedure quali per esempio:

 

 N.B. : Le pratiche da attivare e le richieste per i vari permessi variano da regione a regione ( e da provincia a provincia) quindi ogni "lavoro" è diverso in base al luogo di appartenenza.

Vuoi ristrutturare casa ma non sai cosa puoi fare e cosa devi consegnare?

Contattaci via Mail o tramite Telefono.

 


Casi Studio:
Link esterni:

 

Restauro conservativo

E-mail Stampa PDF
Cos’è un restauro conservativo

Il restauro conservativo (come definito dal d.lgs. n.42/2004, art.29 comma 4)è una attività che mira non a conservare l'edificio così come ci è arrivato, ma a riportare l'edificio ad un preciso momento della sua epoca (lo stato normale) in cui esso si definisce "compiuto". Si deve, quindi, ricostituire la forma originaria dell'edificio, anche se questo consiste nel demolirne alcune porzioni o ricostituirne altre demolite o mai costruite (variazione di forma, sagoma, volume e superficie).

Moltissimi interventi di Restauro, comunque, si sovrappongono agli interventi di manutenzione straordinaria: il progetto di restauro, oggi, è richiesto principalmente per edifici vincolati dalla sovrintendenza ai beni architettonici (come descritto sempre nel d.lgs. n.42/2004). Con gli interventi di restauro, in più rispetto agli interventi di manutenzione straordinaria, si può variare parzialmente o totalmente la destinazione d'uso dell'edificio con una "con esso compatibile".

Gli interventi di restauro e risanamento conservativo possono necessitare diverse autorizzazioni:

  • nel caso in cui le opere di restauro siano assimilabili alle opere di manutenzione straordinaria, allora è richiesta una Denuncia di Inizio Attività;
  • in caso contrario, è necessario il Permesso di costruire

Il progetto di restauro in genere è fatto su un edificio vincolato dalla sovrintendenza e, quindi, necessita sempre la relativa autorizzazione.

 


Articoli correlati:
Casi Studio:
Link esterni:

Ristrutturazioni - I nostri servizi

E-mail Stampa PDF
I Vantaggi

Certezza dei tempi di esecuzione

Il Project Manager incaricato coordina i progettisti, i fornitori, le imprese, gli impiantisti e gli altri soggetti coinvolti, permettendovi di avere un unico referente al quale commissionare i lavori, eliminando i tempi di ricerca di ditte diverse ed i ritardi dovuti alle sovrapposizioni incompatibili fra le varie lavorazioni. I lavori sono eseguiti sotto la direzione del Project Manager o di un suo delegato che coordina scrupolosamente le attività nel rispetto del Programma dei Lavori predisposto e della “regola dell'arte”.

Certezza dei costi

Certezza del costo per la realizzazione dell'intera opera trattandosi di contratti “chiavi in mano” per la realizzazione di un Progetto Esecutivo di Dettaglio fisso ed invariabile. Niente brutte sorprese: i costi sono considerati nella loro globalità e includono la realizzazione complessiva dell'opera.

 

Le Attività previste
Progettazione esecutiva degli interventi

Il Project Manager incaricato si avvale nelle scelte progettuali di tutti i Professionisti necessari sulla base delle singole specializzazioni (strutturale, architettonica, impiantistica, decorativa, etc.). Coordina la progettazione definisce un progetto completo, dettagliato e pronto per l’esecuzione prima dell’inizio dei lavori. In collaborazione con il Cliente, definisce le scelte dei materiali, decori e arredi da impiegare nella ristrutturazione.

Programmazione dei lavori

Il Project Manager incaricato programma temporalmente tutta la sequenza delle attività identificate dal Progetto Esecutivo di dettaglio oltre alla programmazione delle forniture necessarie per lo svolgimento delle attività.

Redazione di Capitolati e Contratti

Il Project Manager redige il Capitolato speciale d’Appalto dei lavori e l’annesso Contratto d’appalto da sottoporre alle imprese selezionate.

Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento (Dlgs 494/96).

Il Project Manager fa redigere da Professionista abilitato, se necessario, il piano di Sicurezza e Coordinamento secondo quanto disposto dalle normative vigenti, da consegnare alle imprese esecutrici dei lavori.

Richiesta dei permessi

Per la realizzazione delle opere, nel caso esse opere prevedano la richiesta di autorizzazione edilizia da richiedere al Comune come il Permesso di Costruire o la D.I.A., il Project Manager provvede alla redazione delle pratiche necessarie, comprensive degli allegati richiesti e loro consegna presso gli organi autorizzativi.

Esecuzione dei lavori

Il Project Manager completate le fasi di progettazione e programmazione dei lavori, definisce e seleziona le imprese più idonee per esecuzione dei lavori. Gli sottopone il progetto esecutivo ed il Programma lavori per accettazione e responsabilità.

Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori (Dlgs 494/96).

Il Project Manager incarica Professionista abilitato al Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione dei lavori, per la verifica dell’attuazione di quanto contenuto nel Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) e nel Piano Operativo di Sicurezza (POS) redatto dall’impresa e consegnato al Coordinatore prima dell’inizio dei lavori.

Controllo dei Tempi e dei Costi

Il Project Manager supervisiona lo svolgimento delle attività verificando con cadenza periodica la rigorosa attuazione del Programma lavori redatto e l’esatta rispondenza dei costi consuntivati rispetto quelli previsti. Su richieste di integrazione del Cliente aggiorna o fa aggiornare il Progetto Esecutivo ed il Programma Lavori, adeguando eventualmente l’importo contrattuale dei lavori.

Collaudo dei lavori

Il Project Manager verifica la completa rispondenza dei lavori eseguiti con quelli previsti da Progetto esecutivo. Colleziona tutti gli elaborati finali e li consegna al Cliente su supporto informatico per la liquidazione dei lavori.

 

Vi serve un progetto e/o consulenza per la ristrutturazione della vostra abitazione ?
Volete essere sicuri che ciò che volete fare sia fatto correttamente?
Contattaci via Mail o tramite Telefono.

 


 

 

Studio di fattibilità (ristrutturazione)

E-mail Stampa PDF

Lo Studio Bisson esegue una analisi preliminare di fattibilità per la ristrutturazione di: villini unifamiliari o plurifamiliari, palazzine, condomini, costruzioni a schiera, capannoni, magazzini, depositi e fabbricati per l'attività industriale, uffici, centri commerciali, stabili per l'attività agricola o commerciale, negozi, rimesse e garages, laboratori, autofficine e altro ancora.

Nostro compito è combinare esigenze, preferenze, idee con il budget di spesa e le migliori soluzioni tecniche, i vincoli urbanistici, le norme igienico-sanitarie e la funzionalità.

Il privato può richiederci interventi in alloggi, appartamenti, villette, che, per mutate esigenze e necessita deve sottoporre a interventi edilizi per modificare l'aspetto estetico e funzionale del fabbricato, ad esempio per ricavare una nuova camera da letto, modificare l'autorimessa oppure la copertura o il tetto per ottenere locali nel sottotetto e così via. L'azienda o l'attività commerciale hanno richieste più specifiche e mirate alla attività svolta ed alla destinazione delle varie parti del fabbricato:  ad esempio, ricavare nuovi locali ad uso ufficio in prossimità della catena di montaggio, distribuire le varie attività su più piani collegati, ampliare un magazzino.

Comunicazione di inizio lavori di ristrutturazione edilizia per fruire della detrazione di imposta ai fini IRPEF ai sensi dell' Art. 1, comma 3, della legge 27/12/1997, n. 449 e del Decreto Interministeriale 18/12/1998, n. 41, e successive modifiche.

 

Studio Bisson può dare una risposta rapida e soddisfacente, valutando:

  • Budget di spesa e tempi di realizzazione.
  • La tipologia del fabbricato esistente
  • La sua ubicazione
  • I manufatti da demolire o integrare nel progetto
  • Le servitù coattive che lo attraversano quali linee elettriche aeree o condotti sotterranei
  • La disposizione e le condizioni di manutenzione degli impianti esistenti idrici, fognari, elettrico e termico.

Ognuna di queste caratteristiche può modificare radicalmente lo studio, i tempi o i costi della realizzazione.

E’ sempre consigliabile, per eseguire uno studio preciso e realistico, un sopralluogo per raccogliere i dati fondamentali, per evitare sorprese e per avere la certezza di aver considerato gli elementi cardine del progetto, i nostri tecnici sono a vostra disposizione. In questo modo, non ci saranno sorprese nei tempi di realizzazione, nei risultati, nel costo.

 


Articoli correlati:
Casi Studio:
Link esterni:

 

Progettazione Integrata

Alternative flash content

You need to upgrade your Flash Player

Get Adobe Flash player

Altri articoli

You are here