Studio Bisson

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Ristrutturazione edilizia

E-mail PDF

Per "ristrutturazione edilizia" si intende quella serie di interventi  che non sono né manutenzione ordinaria, né manutenzione straordinaria e neppure restauro conservativo. Sono opere di revisione integrale dell'edificio esistente anche con variazione di forma, sagoma, volume, superficie e anche destinazione d'uso. Può variare anche la consistenza dell'edificio, e, quindi, si può richiedere un nuovo accatastamento delle superfici.

 

Sono interventi di ristrutturazione edilizia anche le opere di demolizione e ricostruzione integrale ("con stessa volumetria e sagoma di quello preesistente" - art. 3 d) del testo unico dell'edilizia D.P.R. 380/2001 come modificato dal D.Lgs. 301/2002) o, comunque, le opere che portano alla realizzazione di un immobile in tutto o in parte differente dall'originale.

Ci si rende conto che le opere qui descritte possono incidere fortemente sul territorio e, quindi, viene richiesta l'autorizzazione più complessa da ottenere, il Permesso di costruire.

Tuttavia, se le opere sono state già approvate in un Piano Particolareggiato, allora si può procedere anche con Denuncia di inizio attività (DIA).

La pubblica amministrazione, però, ultimamente ha concesso di richiedere l'autorizzazione per alcune di queste opere con un provvedimento simile alla DIA ma con poteri più ampi, la cosiddetta Super DIA.

 

Vuoi maggiori informazioni ?

Contattaci via Mail o tramite Telefono

Preventivi e Costi



Casi Studio:
Link esterni:

 

Alternative flash content

You need to upgrade your Flash Player

Get Adobe Flash player

You are here