Studio Bisson

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Errore
  • Unable to fine menu item 759in rokdownload link

Manutenzione Straordinaria

E-mail PDF
Per interventi di  manutenzione straordinaria si intendono: le opere che sono necessarie per mantenere in buono stato l'intero edificio. Più precisamente, sono quelle che servono a sostituire o modificare parti anche strutturali dell'edificio o quelle necessarie a realizzare dei nuovi impianti, totalmente diversi da quelli esistenti.

Per Esempio:

− sostituzione infissi esterni e serramenti o persiane con serrande, con modifica di materiale o tipologia di infisso;
− realizzazione ed adeguamento di opere accessorie e pertinenziali che non comportino aumento di volumi o di superfici utili, realizzazione di volumi tecnici, quali centrali termiche, impianti di ascensori, scale di sicurezza, canne fumarie;
− realizzazione ed integrazione di servizi igienico-sanitari senza alterazione dei volumi e delle superfici; − realizzazione di chiusure o aperture porte interne che non modifichino lo schema distributivo delle unità immobiliari e dell'edificio; − rifacimento di scale e rampe; − realizzazione di recinzioni, muri di cinta e cancellate; − sostituzione solai di copertura con materiali diversi dai preesistenti; − sostituzione tramezzi interni, senza alterazione della tipologia dell'unità immobiliare; − realizzazione di elementi di sostegno di singole parti strutturali; − interventi finalizzati al risparmio energetico.
Rientrano nella manutenzione stra ordinaria anche le opere di consolidamento statico (p.e. se un edificio sta crollando a causa di un elemento strutturale logorato o sottodimensionato bisogna sostituirlo o rinforzarlo, oppure sono opere di consolidamento statico anche le catene utilizzate per migliorare la resistenza dell'edificio al terremoto), il rifacimento integrale dei servizi igienici e degli impianti relativi e la modifica integrale dell'impianto idrico, dell'impianto elettrico,dell'impianto sanitario.
Non sono interventi di manutenzione straordinaria quelli che alterano la sagoma, la forma, il volume o la superficie complessiva dell'edificio e la relativa destinazione d'uso (p.e. la realizzazione di una veranda per coprire un terrazzo modifica la sagoma, la forma, il volume e cambia la destinazione d'uso del terrazzo da non abitativo ad abitativo e, pertanto, non è manutenzione straordinaria, ma ristrutturazione edilizia. La redistribuzione della casa mediante la demolizione di tramezzi e la modifica delle stanze non altera né la sagoma, né la forma, né il volume e neppure la destinazione d'uso, ed è, quindi, manutenzione straordinaria).

 

Vuoi maggiori informazioni ?

Contattaci via Mail o tramite Telefono

Preventivi e Costi


 


Download:
Link esterni:

 

Alternative flash content

You need to upgrade your Flash Player

Get Adobe Flash player

Altri articoli

You are here