Studio Bisson

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Bonifica

E-mail Stampa PDF

Cos'è una Bonifica?

Con il termine "bonifica" si intende, quell'insieme di lavori atti alla "decontaminazione" di un sito; sia esso un tetto, un terreno o uno specchio d'acqua. Per definizione, un sito contaminato (e quindi da bonificare) è il luogo in cui i valori della concentrazione delle sostanze contaminanti (CSC) superino la concentrazione massima ammissibile (CSR) determinato con l'applicazione dell'analisi di rischio sito specifica.

L'obbligo alla bonifica dei siti contaminati è determinato, in Italia, per il responsabile, dal Decreto legislativo 152/2006 e s.m.i; questo decreto ha introdotto la possibilità di valutare la pericolosità dell'inquinamento in un sito contaminato tramite l'analisi di rischio sanitaria.


Tutti i lavori di bonifica e di messa in sicurezza delle sostanze rimosse, devono essere progettati ed eseguiti da professionisti del settore ed operatori specializzati. In base al tipo di bonifica, sono necessari specifici documenti che attestino la corretta rimozione, il trasporto e lo smaltimento del materiale contaminante e contaminato. 

Diverse possono essere le situazioni e i tipi di Bonifica, quali per esempio :

- La bonifica dei suoli contaminati è una materia molto attuale ed in continua evoluzione. Si occupa dei metodi di pulizia di terreni e acque sotterranee dalle più diverse sostanze. Sostanze soprattutto in fase liquida, che versate sui terreni ne alterano le caratteristiche o ne compromettono l'uso.
- La bonifica di tetti e tettoie da contaminati  quali l'Ethernit, Amianto o altri materiali che con gli anni hanno perso le loro caratteristiche originarie, diventando materiali pericolosi...
- La bonifica di specchi d'acqua da sostanze oleose o detergenti...

Necessità della Bonifica

Nei casi in cui vi trovaste ad avere necessità di bonificare un luogo, in particolar modo dalla presenza di amianto (come per le coperture, tubazioni rivestite di impianti di riscaldamento, pareti trattate di locali centrali termiche/di serbatoi combustibile, ecc.), vi trovereste ad affrontare il problema di ottenere il miglior preventivo per la bonifica da una impresa specializzata del settore, scelta attraverso una appropriata gara d'appalto, oltre alla scelta del professionista cui affidare l'incarico di progettazione e in grado di assistervi nello svolgimento di tutte le pratiche richieste dall'iter burocratico.

Lo Studio Bisson offre una specifica consulenza finalizzata da un lato ad assistere il Committente nella scelta dell'impresa cui affidare i lavori, attraverso la predisposizione di un capitolato preventivo delle opere da eseguire, da sottoporre alle imprese invitate alla gara d'appalto per le relative offerte, dall'altroassistere il Committente nella predisposizione ed espletamento di tutte le pratiche necessarie.

Inoltre lo Studio propone anche di effettuare degli studi di fattibilità preventiva, mirati ad individuare quale sia la miglior soluzione, caso per caso, valutando l'ottimizzazione dei tempi di intervento e dei costi. 

Hai problemi con sostanze tossiche/inquinanti?
Vuoi un parere tecnico-legale su come sia opportuno agire?
Ti serve una bonifica?  Vuoi maggiori informazioni?
Contattaci via Mail o tramite Telefono.


Articoli correlati: Bonifica: Amianto
Casi Studio:
Link esterni:

 

You are here