Studio Bisson

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Manutenzione Straordinaria

E-mail PDF
Per interventi di  manutenzione straordinaria si intendono: le opere che sono necessarie per mantenere in buono stato l'intero edificio. Più precisamente, sono quelle che servono a sostituire o modificare parti anche strutturali dell'edificio o quelle necessarie a realizzare dei nuovi impianti, totalmente diversi da quelli esistenti.

Per Esempio:

Leggi tutto...

Certificazione Energetica

E-mail PDF
.
Alla luce del continuo aumento dei costi per riscaldamento, raffrescamento, produzione acqua calda sanitari, già da qualche anno è sempre più sentita la necessità di contenere tali costi, migliorando ed ottimizzando sia gli edifici esistenti dal punto di vista dell' isolamento termico, sia gli impianti termci/raffrescamento.
Attualmente, la normativa vigente (LR n.24 del 11/12/2006 per la Lombardia ) fornisce interessanti detrazioni fiscali su tutti gli interventi effettuati sul patrimonio edilizio esistente, che migliorino il contenimento energetico e quindi il consumo di energia.
In tale prospettiva, gli edifici, in funzione del loro fabbisogno energetico, vengono suddivisi in classi, per le quali, dopo specifiche verifiche ed accertamenti effettuati da parte di un tecnico abilitato ( certificatore ), viene definito e rilasciato il certificato energetico detto anche attestato di certificazione energetica (ACE).

 

Quando serve la Certificazione Energetica?


La certificazione energetica è sostanzialemente necessaria nei seguenti casi:
1.) nuove costruzioni con presenza di impianto di riscaldamento;
2.) costruzioni esistenti con presenza di impianto di riscaldamento all'atto di compravendita e/o di affitto delle stesse.
Lo Studio Bisson offre la consulenza di un proprio Certoficatore energetico abilitato per la redazione di Certificati energetici.

Hai necessità di una certificazione energetica per il vostro immobile ?

 Vuoi maggiori informazioni ?

Contattaci via Mail o tramite Telefono.


Articoli correlati:
Casi Studio:  
 Link esterni:


Verifiche Strutturali

E-mail PDF

Quando serve?

Sono numerosi e frequenti i casi in cui si ha necessità di avere il supporto di un ingegnere strutturista. Per fare qualche esempio tipico che succede nella vita di tutti i giorni, basti ricordare la formazione di fessurazioni - meglio note come "crepe"- su murature portanti, pavimenti, soffitti, pilastri, travi, pannelli di facciate, balconi, ecc...  per rendersi conto che si è in presenza di fenomeni quali cedimenti e/o assestamenti che in determinate condizioni potrebbero causare crolli localizzati o di maggior entità, con pericolose conseguenze per persone e cose.

In cosa consiste?

Un'analisi strutturale inizia con l'accertamento sul posto dello stato delle fessurazioni e procede con una serie di operazioni, definite a seconda del caso specifico, come segue:

  • Monitoraggi attraverso l'impiego di fessurimetri;
  • Verifiche analitiche della capacità portante delle strutture;
  • Assaggi e/o campionature delle strutture setesse per verificarne lo stato;
  • Studio e individuazione dei rimedi per il ripristino della capacità portante delle strutture compromesse;
Altre attività correlate e riguardanti le strutture di un'opera edilizia sono:
  • Progetti e calcoli di  strutture in calcestruzzo armato, in ferro e in legno
  • Accertamenti statici
  • Collaudi statici

 

Avete delle crepe sospette?...Volete un parere tecnico?

Contattaci via Mail o tramite Telefono

Preventivi e Costi



Articoli correlati:
Link esterni:

DURC

E-mail PDF
1. Cos'è il DURC?

Il DURC, documento unico di regolarità contributiva, è l'attestazione dell'assolvimento, da parte dell'impresa, degli obblighi legislativi e contrattuali nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile.

2. A cosa serve?

Il DURC serve per tutti gli appalti e subappalti di lavori pubblici (verifica dei requisiti per la partecipazione alle gare, aggiudicazione alle gare aggiudicazione dell'appalto, stipula del contratto, stati d'avanzamento lavori, liquidazioni finali), per i lavori privati soggetti al rilascio della concessione edilizia o alla DIA, per le attestazioni SOA.

3. Chi può richiederlo?

Il DURC può essere richiesto dalle imprese, direttamente o attraverso i consulenti o le Associazioni, dagli enti pubblici appaltanti, dalle SOA.

4. Come si richiede?

Le imprese potranno richiedere il DURC per via telematica tramite il sito www.sportellounicoprevidenziale.it - attraverso i portali di INAIL, INPS o quello, in costruzione, delle Casse Edili - oppure consegnando il modulo allo sportello della Cassa Edile o inviandolo alla stessa per posta.

5. Cosa contiene il DURC?

Il DURC conterrà il risultato delle verifiche effettuate parallelamente da INAIL, INPS e Cassa Edile sulla posizione contributiva dell'impresa.
Attenzione: il DURC sarà negativo se anche uno solo dei tre enti dichiarerà l'irregolarità dell'impresa stessa.

6. Chi emette il DURC?

Il DURC sarà emesso dalla Cassa Edile competente, cioè quella della provincia dove ha sede l'impresa o, solo per i SAL e le liquidazioni finali, quella della provincia in cui si eseguono i lavori pubblici oggetto della richiesta.

7. Come verrà consegnato?

Il DURC verrà consegnato in copia originale direttamente allo sportello unico della Cassa Edile o inviato per posta, tramite raccondata A/R, all'indirizzo del richiedente.

8. Quando si avrà la risposta?

La Convenzione del 15 aprile 2004 tra INAIL, INPS e Associazioni costituenti le Casse Edili prevede un termine massimo per l'emissione del DURC di 30 giorni ma i tre enti si sono impegnati a ridurre fortemente i tempi di risposta.

9. Quando l'impresa è regolare con la Cassa Edile?

L'impresa è regolare nei confronti della Cassa Edile quando ha effettuato i versamenti contributivi mensili scaduti alla data della richiesta del DURC o dalla data indicata nella richiesta stessa.
Attenzione: tranne che per i SAL e le liquidazioni finali, la verifica della regolarità dell'impresa verrà effettuata su tutte le 119 Casse Edili presenti sul territorio nazionale, utilizzando un'apposita Banca Dati.

10. Cosa succede in caso di DURC negativo?

Nel caso di un DURC negativo, cioè che attesti una posizione di irregolarità contributiva dell'impresa nei confronti di INPS, INAIL e Cassa Edile, oltre alle ordinarie azioni di recupero del credito da parte degli enti, l'impresa nei lavori pubblici perderà l'aggiudicazione dell'appalto, non potrà stipulare contratti di appalto o subappalto, non avrà diritto al pagamento dei SAL o delle liquidazioni finali; nei lavori privati avrà la sospensione del titolo abilitativo connesso alla concessione edilizia o alle DIA; non avrà l'attestazione da parte delle SOA.

Vuoi maggiori informazioni ?

Contattaci via Mail o tramite Telefono.

Preventivi e Costi

 


Articoli correlati:
Casi Studio:
Link esterni:

Verifiche acustiche

E-mail PDF

Le fonti di rumore, sia interne che esterne a un fabbricato, sono spesso causa di disagio e contenziosi per tutti coloro che vi risiedono.

Per tal motivo, la normativa prevede per le nuove costruzioni precisi valori di isolamento acustico, noti come "requisiti acustici passivi" di un fabbricato, che se rispettati, consentono un buon livello di vita all'interno del fabbricato, sia che questo fosse una villetta, sia che fosse un edificio condominiale.

In particolare, le nuove costruzioni devono rispettare i limiti imposti dalla vigente normativa e, nei casi in cui si abbiano fondati motivi che vi siano rumori causati da vicini/confinanti , quali il rumore proveniente da calpestio, da utilizzo di impianti sanitari, ecc... , è opportuno effettuare una verifica dei requisiti menzionati, attraverso specifiche prove fonometriche le cui caratteristiche costruttive devono rispettare precisi dettami normativi.

Avete necessità una verifica Acustica?

Contattaci via Mail o tramite Telefono.

Preventivi e Costi



Articoli correlati: Normativa sul rumore
Link esterni:

Pagina 3 di 6

Alternative flash content

You need to upgrade your Flash Player

Get Adobe Flash player

Altri articoli

You are here